ACACIA donor del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024

L’Associazione ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana – è felice di annunciare la sua partecipazione in qualità di donor del Padiglione Italia alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Con il titolo Due qui  /  To Hear il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla Biennale Arte di Venezia (20 aprile – 24 novembre 2024), a cura di Luca Cerizza (con l’assistenza di Francesca Verga), vede protagonista l’artista Massimo Bartolini – vincitore del Premio ACACIA 2024 – che torna alla Biennale dopo la partecipazione nel 2013. Il progetto dell’artista si estenderà in tutti gli spazi del Padiglione, inclusi i giardini, e avrà un nucleo centrale costituito da una grande installazione sonora e ambientale.

Il titolo suggerisce l’importanza che avrà per l’esposizione il tema dell’ascolto e dell’incontro con l’altro — altro inteso come entità, essere umano, forma naturale, oppure elemento inorganico e macchina — come sottolineato dal curatore.

Il progetto sarà il risultato di un’articolata pratica collaborativa, che Bartolini definisce “jam session” prendendo a prestito un termine usato nella musica jazz. In un lungo processo di dialogo e scambio, il curatore e l’artista ospiteranno quindi gli interventi di altri professionisti di diverse discipline e provenienze geografiche. Le giovani compositrici Caterina Barbieri – già collaboratrice dell’artista Yuri Ancarani per il film co-prodotto da ACACIA “IL POPOLO DELLE DONNE” – e Kali Malone, insieme a uno dei musicisti più importanti della musica sperimentale degli ultimi cinquant’anni, Gavin Bryars (insieme al figlio Yuri Bryars), contribuiranno alle opere sonore di Bartolini. La scrittrice e illustratrice per l’infanzia Nicoletta Costa e il romanziere e poeta Tiziano Scarpa sono stati invece invitati a concepire nuovi testi che saranno performati all’interno dello spazio del Giardino nei giorni dell’inaugurazione e come parte del Public Program.

Contribuendo alla realizzazione del progetto per il Padiglione Italia, ACACIA rinnova il suo supporto alla pratica artistica di Massimo Bartolini e prosegue la sua missione di mecenatismo collettivo, offrendo un sostegno concreto all’arte contemporanea italiana e dialogando con le Istituzioni pubbliche, in atto dal 2003, anno della sua nascita.


Foto: Luca Cerizza e Massimo Bartolini, courtesy fotografica Matteo de Mayda

5 aprile 2024