Ritratto MASSIMO BARTOLINI - Premio ACACIA 2024. Foto di Pasquale Abbattista

PREMIO ACACIA 2024 – MASSIMO BARTOLINI

 

L’Associazione ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana – è lieta di annunciare che l’artista Massimo Bartolini (Cecina, 1962) è il vincitore del Premio ACACIA 2024.

 

In oltre trent’anni di carriera, Massimo Bartolini si affida a molteplici mezzi espressivi, creando un corpus di opere eterogeneo, indagando temi tutt’ora attuali. Tra questi figurano il rapporto tra l’individuo e la natura, presente nella serie Aiuole iniziata nel 1995, la concezione del fluire del tempo, ricorrente nei disegni, in particolare nella serie dedicata agli alberi (1995-in corso), volutamente eseguita con lentezza. Per continuare con la sua fascinazione per il paesaggio, protagonista della serie Rugiade (2011-in corso) e l’idea di radicamento, vera carica rivoluzionaria secondo l’artista e condizione privilegiata per entrare in contatto con il mondo, riassunta nell’opera My Fourth Homage: to Carmine Carbone (2003), conservata al Museo del 900 di Milano.

Partendo dalle mostre dei primi anni Novanta fino a quelle più recenti, come l’estensiva retrospettiva Hagoromo inaugurata al Centro Pecci di Prato nel 2022 e il futuro progetto per il Padiglione Italia 2024 alla Biennale di Venezia, l’artista ha intensificato la sua attitudine site-spefic e la propensione a coinvolgere direttamente il pubblico. I progetti più recenti culminano infatti in installazioni articolate, realizzate adottando un approccio interdisciplinare – la ricerca artistica di Bartolini dialoga spesso con altri settori quali l’architettura, la musica, la botanica – che mettono al centro la dimensione esperienziale, spesso accompagnate da performance e da elementi sonori.

Come di consueto, a seguito del conferimento del Premio, l’artista donerà all’Associazione un’opera rappresentativa della sua produzione, che entrerà a far parte della Collezione ACACIA – ad oggi composta da 37 opere di 25 artisti, donata a partire dal 2015 al Museo del 900 di Milano.

L’opera di Bartolini sarà presentata in occasione di INVITO 24,  focus che dal 2016 si tiene presso il Museo del 900 di Milano, nello spazio dedicato ad ACACIA.

Con il Premio ACACIA 2024, ACACIA continua la sua attività di supporto dell’arte contemporanea italiana, resa possibile grazie al sostegno di tutti i suoi Soci che hanno abbracciato lo spirito di “mecenatismo collettivo” promosso dalla stessa associazione.

Un ringraziamento particolare per questa edizione del Premio va ai Soci aziendali: Seda International Packaging Group e MAG Spa


Nella foto: Massimo Bartolini. Foto di Pasquale Abbattista, Courtesy Galleria Massimo De Carlo

4 marzo 2024