Rossella Biscotti

Nell’anno 2017 la vincitrice del Premio Acacia fu Rossella Biscotti.
La sua ricerca artistica parte da lunghi periodi di studio, sopralluoghi e documentazioni di materiali d’archivio con lo scopo di far riemergere la storia, da quella più antica a quella più scomoda o dimenticata. Partendo dunque da un lungo e meticoloso lavoro, l’artista si concentra nel sottolineare i rapporti tra pratica artistica e contesto storico, realizzando performance, filmati e installazioni che portano gli spettatori a relazionarsi attivamente con la storia e il passato. In particolare le tematiche storiche e politiche si mescolano alla memoria personale con lo scopo di creare riletture inedite delle testimonianze e mantenere vivo il dialogo con il presente.

L’opera all’interno della Collezione Acacia si intitola “Dalla stazione marittima al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali” (2010) e fa parte di una serie di lavori intitolati “Tre performance”, realizzati nella primavera del 2010 a Napoli, città in cui l’artista ha vissuto durante i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti. L’intento è quello di fornire spunti di riflessione su problematiche sociali e lavorative: attraverso un filmato e tre fotografie l’opera documenta la camminata di un uomo lungo i due chilometri di percorso che collegano i due luoghi emblematici della città. Durante il tragitto il protagonista tiene in mano un mattone in ottone, simbolo del lavoro e della fatica, ma anche un potenziale strumento di ribellione e violenza.

—————————-

Rossella Biscotti nasce nel 1978 a Molfetta, vive e lavora a Bruxelles. Principali mostre personali degli ultimi anni:

2018
The City, Istituto Italiano di Cultura di Istambul, Taksim, Istambul
2016 – 2017
Museo Van Abben di Eindhoven

Museo di Belgrado
GULAG History State Museo di Mosca
Mostra INVITO ‘17 e Premio ACACIA, Museo del Novecento, Milano
2015
The future can only be for ghosts, Museion, Bolzano 

10 x 10, Wilfried Lentz Rotterdam 
2014
10 x 10, Haus Lange, Kunstmuseen Krefeld

For the mnemonist, S., Wiels, Brussels 
The Undercover Man, Sculpture Center, Long Island City, New York 
2013
The Trial, e-flux, New York 

The Side Room, Secession, Vienna 
2012
This is a special blackout edition!, Kadist Art Foundation, Parigi

Title One: The Tasks of the Community, CAC, Vilnius 
Isola, de Vleeshal Middelburg 


Rossella Biscotti, Dalla Stazione Marittima al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Napoli, 2010, stampa a getto d’inchiostro, cm 50 x 75, 1 AP di 5 + 2 AP, courtesy Collezione Acacia, Museo del Novecento Milano, Photo Credit Gennaro Navarra

Categories:
La Collezione Acacia