Nico Vascellari

Nel 2009 Acacia premiò Nico Vascellari. Oggi l’artista è considerato uno dei migliori performer nel panorama artistico internazionale.
Prima di rivolgersi anche all’arte, Vascellari si è dedicato alla musica come vocalist nella band punk rock “With Love”. Sicuramente è un artista tra i più versatili: il suo linguaggio espressivo si articola tra performance, sculture, installazioni, senza tralasciare il disegno, il collage e il video.
La dimensione sonora fa parte del background dell’artista e molti sono i rimandi all’antropologia e al folklore, creando un profondo e personale legame con la natura e con la scena alternativa underground.

Particolarmente curiose e suggestive, le due opere facenti parte della Collezione Acacia si intitolano “Nido” (2009) e in esse l’artista ha attuato un processo di contaminazione tra il mondo animale e quello umano. Attraverso un minuzioso lavoro Vascellari ha dissezionato usando il bisturi alcuni nidi di rondini per poi riposizionare ogni singolo rametto sopra due grosse tavole bianche all’interno di teche di vetro. L’artista ha riorganizzato i vari componenti secondo un ordine di classificazione per affinità formale, creando una struttura grafica astratta e un nuovo linguaggio espressivo, che sembra ricordare un grande spartito musicale.  

————–

Nico Vascellari nasce nel 1976 a Vittorio Veneto (TV) dove vive e lavora. Principali mostre personali degli ultimi anni:

2018
Nico Vascellari. Revenge, MAXXI, Roma

2017
Scholomance, Palais de Tokyo, Parigi

2016
Case Chiuse #0314, via Necchi, Milano

Bus De La Lum, Whitworth Art Gallery, Manchester
Nico Vascellari: Intervention, Estorick Collection, Londra
2014
Codalunga, Sala delle Armi (Ex Aula Bunker), Foro italico, Roma
Codalunga, Monitor, Rome

Nico Vascellari, curated by Pier Paolo Pancotto, Officina, Bruxelles
2012

Nico Vascellari, Bugada & Cargnel, Parigi
Codalunga 11/12, Vittorio Veneto
2011

Bus de la Lum, Monitor, Rome
Lago Morto, curated by Francesca Pasini, Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti, Camogli
Bugada&Cargnel (Cosmic Galerie), Parigi


  1. Nico Vascellari, Nido, 2009, nidi, legno verniciato, colla, 296 x 84 x 10,5 cm, courtesy Collezione ACACIA, Museo del Novecento Milano, Photo Credit Ela Bialkowska
  2. Nico Vascellari, Nido, 2009, nidi, legno verniciato, colla, 296 x 84 x 10,5 cm, courtesy Collezione ACACIA, Museo del Novecento Milano, Photo Credit Ela Bialkowska

Categories:
La Collezione Acacia