UN MUSEO IDEALE Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo

Milano, Museo del Novecento
14 maggio – 15 settembre 2015

ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana annuncia la donazione al Museo del Novecento di Milano della propria collezione di 21 opere di artisti italiani affermati a livello internazionale: Mario Airò, Rosa Barba, Gianni Caravaggio, Maurizio Cattelan, Lara Favaretto, Francesco Gennari, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Adrian Paci, Paola Pivi, Grazia Toderi, Luca Trevisani, Tatiana Trouvé, Marcella Vanzo, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli.

Nata nel 2003 per volontà della sua Presidente Gemma De Angelis Testa, l’associazione che conta circa un centinaio di soci tra cui spiccano i nomi più significativi del collezionismo italiano, ha sempre lavorato per promuovere gli artisti e i loro progetti attraverso mostre, premi e conferenze, tra cui si ricordano Gli artisti italiani della Collezione ACACIA a Palazzo Reale di Milano nel 2012 e Bestiario Contemporaneo al Museo di Storia Naturale di Venezia in occasione della Biennale di Arti Visive 2013.

La donazione al Museo del Novecento costituisce, per questo motivo, un traguardo importante, affermando la volontà di una relazione sempre più stretta tra pubblico e privato, vocazione che da sempre connota la città di Milano e il suo rapporto con l’arte. Sin dalla sua nascita ACACIA ha, infatti, lavorato in stretta collaborazione con le Istituzioni per costituire un terreno comune tra la dimensione privata e la sfera pubblica, nell’ottica di facilitare la dimestichezza dei cittadini con l’arte contemporanea, stimolando la curiosità attorno a questa espressione del nostro tempo. Una missione sociale di cui la donazione rappresenta il compimento.

 

“Il collezionista lungimirante è in grado di intuire e precedere lo spirito del tempo, diventando, nei casi più fortunati, compagno di strada dell’artista che, con la sua libertà di pensiero, indica nuovi mondi possibili, aiutandoci ad ampliare la nostra visione. Quello che accomuna tutti noi soci è lo spirito missionario con cui abbiamo sempre lavorato e sostenuto, anche a livello personale, la ricerca dei giovani artisti italiani. Proprio quest’attitudine ci ha spinto a cercare costantemente un dialogo con le Istituzioni, il cui coronamento è rappresentato dalla donazione della nostra collezione alla città, in un museo simbolo per l’arte contemporanea”, dichiara Gemma De Angelis Testa, Presidente ACACIA.

Questo evento segna un grande risultato non solo per ACACIA, ma anche per l’arte italiana contemporanea degli ultimi dieci anni, di cui la collezione comprende illustri esempi che entrano a pieno titolo nel patrimonio del Museo, trasformandolo in un unicum nello scenario museale italiano.

Il Museo del Novecento, uno dei luoghi più riconosciuti e prestigiosi, custodirà dunque le opere di ACACIA e ne garantirà la fruizione e la valorizzazione. All’interno delle sale espositive, infatti, i lavori degli artisti potranno confrontarsi con i maestri, inserendosi in modo armonico nel percorso museale. Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune in occasione di Expo 2015, una prima selezione di lavori di Mario Airò (Sala Futurismo), Maurizio Cattelan (Sala Manzoni), Roberto Cuoghi (Sala Novecento Italiano), Francesco Gennari (Sala ex didattica adulti), Sabrina Mezzaqui (Sala ex didattica adulti), Marzia Migliora (Sala Melotti), Luca Trevisani (Sala Fontana), Tatiana Trouvè (Sala arte povera), Nico Vascellari (Sala Manzoni), Francesco Vezzoli (Sala video) sarà presentata all’interno della mostra UN MUSEO IDEALE Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo

Credito fotografico fabio Mantegna

4 maggio 2016