INVITO 2016 – LINDA FREGNI NAGLER

Schermata 2016-04-28 alle 11.31.47INVITO ‘16 apre le porte alla sesta edizione. Protagonista della mostra INVITO 2016 è Linda Fregni Nagler, vincitrice del Premio ACACIA 2016. La mostra, che ha sempre avuto luogo nelle case dei collezionisti soci di ACACIA, quest’anno è straordinariamente ospitata nelle sale del Museo del Novecento, a consolidamento del legame dell’Associazione con la prestigiosa sede museale che ne ospita la collezione dopo la recente donazione. Questo importante traguardo ha segnato il coronamento dell’impegno di ACACIA nella promozione di un dialogo efficace tra pubblico e privato, a sostegno della giovane arte contemporanea italiana, di cui illustri esempi sono oggi visibili accanto ai capolavori della collezione permanente.
In mostra è allestito un trittico composto dalle fotografie: “John, We
 love you!”, Man on the Ledge, “I’ll Figure this Thing Out Myself” (2014), appartenenti alla serie Pour commander à l’air,  che si aggiunge alla collezione ACACIA, arricchendola con un’altra opera di un’illustre rappresentante dell’arte italiana contemporanea, riconosciuta a livello internazionale.
In mostra è allestita anche la scultura Untitled (Propeller II) realizzata a partire dalle immagini di macchine per direzionare il volo dell’areostato, costruiti per Nadar da Gustave de Ponton d’Amécourt, appartenente alla stessa serie.

Credito fotografico Fabio Mantegna

28 aprile 2016