Lettera aperta al Ministro della Cultura Dario Franceschini

In questo difficile momento sociale ed economico, la nostra Associazione ACACIA ha sentito l’esigenza di farsi promotrice di una lettera aperta rivolta al Ministro della Cultura Dario Franceschini per richiamare l’attenzione sul settore dell’arte contemporanea e per invitare ad inserire nel Recovery Plan una voce di spesa specifica per supportare la creazione artistica contemporanea nel nostro Paese. Abbiamo ricevuto il supporto di 50 Associazioni e Fondazioni tra le più importanti in Italia che operano nel settore dell’arte contemporanea e siamo felici che il nostro appello sia stato accolto con entusiasmo. E’ importante in questo momento unire tutte le forze e impegnarsi affinché si possa finalmente assistere a una veloce ripresa di tutto il nostro amato settore.

Al seguente link la lettera aperta e le adesioni: Lettera aperta per il Ministro della Cultura Dario Franceschini – Associazione ACACIA

Siamo inoltre lieti di aver ricevuto un’incoraggiante riscontro da parte del Ministero della Cultura. I punti da noi segnalati sono in questo momento una priorità per il Ministero, che sta operando attraverso l’Italian Council, progetto ideato nel 2017 e incrementato nel 2020. In merito all’estensione dell’Art Bonus anche al settore dell’arte contemporanea sono ancora in una fase di studio, ma ciò fa ben sperare che possano presto trovare nuovi modi per incentivare la ripresa del settore.

Al seguente link il riscontro da parte del MIC: Risposta lettera aperta Associazione ACACIA

13 maggio 2021