PRIMO ACACIA TALK

Guardare alle collezione con gli occhi dei collezionisti

GIOVEDÌ 25 MAGGIO h.18:00 📍FORUM900

L’Associazione ACACIA presenta “Guardare alle collezioni con gli occhi dei collezionisti” il primo del ciclo di incontri – ACACIA Talks – organizzati in occasione del suo ventennale, dedicati al tema delle collezioni, nello spazio FORUM900. Questo primo talk è dedicato alla storia delle collezioni di due importanti figure nel panorama del collezionismo italiano: quella di Gemma De Angelis Testa, Presidente e ideatrice dell’Associazione ACACIA, e quella di Paolo Consolandi, tra i Soci fondatori di ACACIA. A illustrare la genesi di quest’ultima collezione è Claudia Consolandi, Consigliere di ACACIA e figlia del collezionista.

Entrambe le collezioni raccolgo opere di importanti artisti contemporanei con un’attenzione alle ricerche artistiche nazionali e internazionali. L’importanza e il ruolo svolto da queste due collezioni viene raccontato anche dal Direttore del Museo del ‘900 Gianfranco Maraniello.

 

Intervengono
Gianfranco Maraniello, Direttore Museo del Novecento
Claudia Consolandi, figlia di Paolo Consolandi e Consigliere ACACIA
Gemma De Angelis Testa, Presidente Associazione ACACIA

Modera
Dolly Predovic, Consigliere Associazione ACACIA e collezionista

Info sulla pagina del Museo del Novecento QUI – Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La registrazione del Talk sarà disponibile sul canale YouTube del Museo del 900 e sul canale YouTube dell’Associazione ACACIA.

 

Foto: dettaglio del ritratto di Gemma De Angelis Testa, dentro il suo appartamento. Sullo sfondo un’opera di Anselm Kiefer, foto di Fabio Mantegna; dettaglio del ritratto di Paolo Consolandi nel suo ufficio, courtesy Collezione Consolandi

24 maggio 2023