ACACIA TALKS 2023

un ciclo di incontri in occasione del ventennale di ACACIA, dedicati alle collezioni, nello spazio FORUM900

L’Associazione ACACIA è lieta di presentare gli ACACIA Talks, un ciclo di incontri organizzati in occasione del suo ventennale, in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano nello spazio Forum900. Il tema protagonista di questo ciclo è quello delle collezioni, raccolte che nascono sia per volontà privata che pubblica, e che rappresentano il contenuto fondamentale e imprescindibile di ogni museo.

Ogni collezione ha una sua storia che cambia nel tempo e a sua volta racchiude storie diverse che offrono spunti di riflessione sul panorama artistico e sui suoi interlocutori. Per questo ACACIA presenta come leitmotiv degli ACACIA Talks l’idea di “Guardare alle collezioni” declinando ogni incontro attraverso la lente e la sensibilità di diverse figure e realtà quali quelle dei collezionisti, dei musei, delle fondazioni e degli artisti.

Questo programma di conversazioni è stato organizzato in occasione dei venti anni dalla nascita dell’Associazione ACACIA nel 2003, creata su iniziativa della sua Presidente Gemma De Angelis Testa. Gli ACACIA Talks si tengono al Museo del Novecento con il quale l’associazione ha consolidato un rapporto di scambio e dialogo. Infatti, a partire dal 2015 ACACIA ha donato la sua collezione, tuttora in progress, al museo e lo stesso ha ospitato a partire dal 2016 la mostra INVITO, ogni anno dedicata alle opere degli artisti vincitori del premio ACACIA.

 

🗓️ Programma ACACIA Talks 2023

“Guardare alle collezioni con gli occhi dei collezionisti” 
Giovedì 25 maggio – h.18.00 

Questo primo talk è dedicato alla storia delle collezioni di due importanti figure nel panorama del collezionismo italiano: Gemma De Angelis Testa, Presidente e ideatrice dell’Associazione ACACIA e Paolo Consolandi, tra i Soci fondatori di ACACIA. Intervengono Gianfranco Maraniello Direttore Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea Claudia Consolandi figlia di Paolo Consolandi e Consigliere Associazione ACACIA Gemma De Angelis Testa Presidente Associazione ACACIA e collezionista Modera Dolly Predovic Consigliere Associazione ACACIA e collezionista info sul sito del Museo del Novecento QUI

“Guardare alle collezioni con gli occhi dei musei”
Giovedì 28 settembre 2023 – h.18.30 

Il tema di questo secondo talk è il rapporto tra collezioni private, donazioni e musei. Il rapporto tra pubblico e privato, tema caro ad ACACIA, viene raccontato attraverso una serie di testimonianze che dimostrano come il sodalizio tra queste due realtà possa aiutare i musei nei loro progetti e nell’arricchimento della collezione.

“Guardare alle collezioni con gli occhi degli artisti”
Giovedì 9 novembre – h.18.30

Questo terzo talk affronta il rapporto tra gli artisti e le collezioni, esplorando anche il tema della committenza.


Foto: installation view di FORUM900 durante il primo ACACIA Talk, Museo del Novecento di Milano. Dalla sinistra: Gianfranco Maraniello, Claudia Consolandi, Gemma De Angelis Testa, Dolly Predovic. Sullo sfondo “DANCE FIRST, THINK LATER” di Marinella Senatore, courtesy Collezione ACACIA e Museo del Novecento, credito fotografico Franco Cesare Zanetti

24 maggio 2023