Rossella Biscotti

Nell’anno 2017 la vincitrice del Premio Acacia fu Rossella Biscotti.
La sua ricerca artistica parte da lunghi periodi di studio, sopralluoghi e documentazioni di materiali d’archivio con lo scopo di far riemergere la storia, da quella più antica a quella più scomoda o dimenticata. Partendo dunque da un lungo e meticoloso lavoro, l’artista si concentra nel sottolineare i rapporti tra pratica artistica e contesto storico, realizzando performance, filmati e installazioni che portano gli spettatori a relazionarsi attivamente con la storia e il passato. In particolare le tematiche storiche e politiche si mescolano alla memoria personale con lo scopo di creare riletture inedite delle testimonianze e mantenere vivo il dialogo con il presente.

L’opera all’interno della Collezione Acacia si intitola “Dalla stazione marittima al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali” (2010) e fa parte di una serie di lavori intitolati “Tre performance”, realizzati nella primavera del 2010 a Napoli, città in cui l’artista ha vissuto durante i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti. L’intento è quello di fornire spunti di riflessione su problematiche sociali e lavorative: attraverso un filmato e tre fotografie l’opera documenta la camminata di un uomo lungo i due chilometri di percorso che collegano i due luoghi emblematici della città. Durante il tragitto il protagonista tiene in mano un mattone in ottone, simbolo del lavoro e della fatica, ma anche un potenziale strumento di ribellione e violenza.

—————————-

Rossella Biscotti nasce nel 1978 a Molfetta, vive e lavora tra Rotterdam e Bruxelles. Principali mostre personali degli ultimi anni:

2022
Trees on land, Galleria mor Charpentier, Parigi, Francia
2021

Clara and other Specimens, Stadtgalerie Zwergelgartenpavillon, Salisburgo, Austria
2019
Rossella Biscotti, new work, Kunstinstituut Melly (precedentemente Witte de With – Center for Contemporary Art), Rotterdam, Paesi Bassi
Clara and Other Specimens, Fondazione Antonio Ratti, Como
Three works and a script, Blitz, Valletta, Malta
2018

T, Wilfried Lentz Gallery, Rotterdam, Paesi Bassi
A shirt, blue pants, blue jeans, a towel, installazione, Kunst-Station Sankt Peter, Colonia, Germania
The City, Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, Taksim, Istanbul

The Standing Wave, Steirische Herbst, Graz, Austria
2017
Crude Oil, Wilfried Lentz Gallery, Rotterdam, Paesi Bassi

T, Škuc Gallery, Ljubljana, Slovenia
The Trial, GULAG History State Museum, Mosca, Russia
INVITO ‘17, Museo del Novecento, Milano (in occasione del Premio ACACIA 2017)
2015
The future can only be for ghosts, Museion, Bolzano 

10 x 10, Wilfried Lentz Gallery, Rotterdam, Paesi Bassi 
2014
10 x 10, Haus Esters, Kunstmuseen Krefeld, Krefeld, Germania

For the Mnemonist, S., WIELS – Contemporary Art Center, Bruxelles, Belgio 
The Undercover Man, Sculpture Center, Long Island City, New York, USA 
2013
The Trial, performance e mostra, e-flux, New York, USA 

The Side Room, Secession, Vienna, Austria 
2012
This is a special blackout edition!, Kadist Art Foundation, Parigi, Francia

Title One: The Tasks of the Community, CAC – Contemporary Art Center, Vilnius, Lituania  
Isola, de Vleeshal – Center for Contemporary Art, Middelburg, Paesi Bassi


Rossella Biscotti, Dalla Stazione Marittima al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Napoli, 2010, stampa a getto d’inchiostro, cm 50 x 75, 1 AP di 5 + 2 AP, courtesy Collezione Acacia, Museo del Novecento Milano, Photo Credit Gennaro Navarra

Categories:
La Collezione Acacia