Lara Favaretto

L’Associazione Acacia nel 2011 premiò l’artista Lara Favaretto.
La pratica artistica di Lara Favaretto abbraccia scultura, installazione e azione performativa, e si esprime spesso attraverso humor e irriverenza, coinvolgendo emotivamente tutti gli spettatori. 

L’installazione facente parte della Collezione Acacia si intitola “No One Knows About Persian Cats (2011). Il titolo dell’opera deriva dall’omonimo film del regista iraniano Bahman Ghobadi (2009) e ad ispirare l’artista fu anche un viaggio in India fatto nel 2005, in cui poté osservare la semplicità e caducità di molte strutture, fragili ma efficaci, e la varietà dei colori. L’opera ha dimensioni considerevoli ed è costituita da un gran numero di tubi innocenti, arrugginiti e usati. I tubi vengono semplicemente posti sul pavimento in orizzontale, uno accanto all’altro, in una sequenza armonica, come le canne di un organo o una sorta di tappeto impraticabile, giocando con i colori della ruggine e le sue sfumature. Liberati da ogni funzione di sostegno, i tubi diventano qualcosa di diverso, senza perdere la loro connotazione originaria, testimoniata dai segni di usura e di degrado. L’unico elemento che spezza la composizione dell’opera è un tubo rivestito di lana color verde, come se dovesse essere protetto rispetto agli altri. Il lavoro dell’artista spesso si articola sulla contrapposizione di due poli: vi è spesso un polo aggressivo, maschile, come l’uso di materiali grezzi o le azioni violente cui sono sottoposti i materiali, e un polo più delicato, femminile, associato in questo caso all’atto di coprire e proteggere un elemento con la lana verde.

——————–

Lara Favaretto nasce a Treviso nel 1973, vive e lavora a Torino. Principali mostre personali degli ultimi anni:

2019
Blind Spot, The Bass Museum, Collins Ave (USA)
Lara Favaretto
, Museum of Contemporary Art Santa Barbara (MCASB), Santa Barbara (USA)
2018
Need or no needKunstalle MainzMainz

Sucking Mud, Galleria Franco Noero, Torino
2017

Nottingham Contemporary, Nottingham Contemporary, Nottingham
2015
Good Luck, MAXXI, Roma
REDEFINE, Galleria Franco Noero, Torino
2014
Manifesta 10, The State Hermitage Museum, San Pietroburgo
2013
The 2013 Carnegie International, Carnegie Museum of Art, Pittsburgh
Just Knocked Out, Sharjah Art Museum, Sharjah, United Arab Emirates

2012
Just Knocked Out, Sharjah Art Foundation, Sharjah, UAE
Lara Favaretto, The Gardens, Vilnius, Lituania
Solo Project, Galleria Franco Noero, FIAC 2012, Salon d’Honneur – Grand Palais, Parigi
Just Knocked Out, MOMA PS1, New York


Lara Favaretto, No One Knows About Persian Cats, 2011, installazione, tubi innocenti e lana, cm 283 x 470 circa, courtesy Collezione ACACIA, Museo del Novecento Milano, Photo Credit Fabio Mantegna

Categories:
La Collezione Acacia