Collezione ACACIA Installation-view_FORUM900_ph-Fabio-Mantegna

La Collezione ACACIA e il mecenatismo collettivo

ACACIA presenta un tour dedicato ad approfondire il collezionismo, le opere della Collezione ACACIA e l’opera Briganti di Adelita HusniBey

In occasione di Milano Art Week 2025, ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, è lieta di presentare due tour speciali presso il Museo del Novecento di Milano, alla scoperta della Collezione ACACIA e dell’edizione 2025 dell’omonimo Premio, assegnato all’artista Adelita Husni Bey (Milano, 1985), con la direzione artistica di Gemma De Angelis Testa.

I tour dedicati alle opere della Collezione ACACIA e all’allestimento del recente Premio si terranno martedì 1 aprile alle 18:00 e sabato 5 aprile alle 17:30. La visita è gratuita e i posti limitati, per partecipare è obbligatorio prenotarsi al link per la visita di martedì, al link per la visita di sabato.

La Collezione ACACIA nasce nel 2003, sia per raccogliere e rendere fruibili opere rappresentative dei linguaggi artistici più recenti, che per dare impulso alla nascita di un museo dedicato all’arte contemporanea, ed è la testimonianza concreta del mecenatismo collettivo che contraddistingue l’Associazione.

Attraverso le opere della Collezione ACACIA e il progetto di Husni Bey per il Premio ACACIA 2025, esposti al Museo del Novecento di Milano, racconteremo l’intreccio tra il collezionismo privato e il panorama artistico contemporaneo.

Collezione ACACIA Installation-view_FORUM900_ph-Fabio-Mantegna

Installation view Museo del Novecento di Milano, ph. Fabio Mantegna


24 Marzo 2025