INVITO 2017 – ROSSELLA BISCOTTI

INVITO ‘17 apre le porte alla settima edizione. Protagonista della mostra INVITO 2017 è Rossella Biscotti, vincitrice del Premio ACACIA 2017. La mostra, anche quest’anno è ospitata nelle sale del Museo del Novecento, a consolidamento del legame dell’Associazione con la prestigiosa sede museale che ne ospita la collezione dopo la donazione avvenuta nel 2015. Questo importante traguardo ha segnato il coronamento dell’impegno di ACACIA nella promozione di un dialogo efficace tra pubblico e privato, a sostegno della giovane arte contemporanea italiana, di cui illustri esempi sono oggi visibili accanto ai capolavori della collezione permanente.

Dalla stazione marittima al Ministero del Lavoro e Politiche sociali  fa parte di una serie di lavori intitolati Tre performance, realizzati nella primavera del 2010 a Napoli, città che l’artista ha conosciuto in modo approfondito in occasione dei suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti. L’intento è quello di evidenziare la relazione tra la città e l’individuo e fornire spunti di riflessione su problematiche sociali e lavorative. L’opera documenta la camminata di un uomo lungo i due chilometri di percorso che collegano due luoghi emblematici della città. Durante il tragitto il protagonista tiene in mano un mattone in ottone, simbolo del lavoro e della fatica, ma anche potenziale strumento di ribellione.

L’opera di Rossella Biscotti si basa su un’intensa e approfondita attività di ricerca su episodi storici del nostro passato. Il risultato di questo lavoro d’ indagine produce opere che attraversano la cinematografia, le arti performative, la fotografia e la scultura, con l’intento di stimolare il confronto e la riflessione soggettiva sugli avvenimenti. In particolare le tematiche storiche e politiche si mescolano alla memoria personale con l’intento di offrire riletture inedite delle testimonianze del passato e mantenere vivo il dialogo con il presente.

2 agosto 2017