2011 conferenze – interventi – dibattiti: Università Bocconi, Università Iulm, Festival di Faenza

•    La produzione dell’opera d’arte, Milano, Università Bocconi. Gemma De Angelis Testa con la socia Roberta Guaineri, l’artista Marzia Migliora e il ceramista Davide Servadei sono ospiti di Paola Nicolin e Andrea Lissoni, docenti del corso di storia dell’arte contemporanea.
•    Il ruolo pubblico dei collezionisti di ACACIA, a cura di Paola Tognon e Olga Vanoncini, Milano, Università IULM. Gemma De Angelis Testa introduce l’esperienza dei soci ACACIA Stefania Morellato Giorgi e Andrea Fustinoni.
•    Festival di arte contemporanea di Faenza. I soci Giuseppe Iannaccone ed Emilio Giorgi sono invitati a prendere parte a due conferenze per presentare ACACIA.
•    Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?, a cura di Paola Tognon, Bolzano, Centro Culturale Trevi. Partecipazione del socio Andrea Fustinoni in rappresentanza di ACACIA, insieme a Giovanni Valagussa, Adriana Polveroni, Antonio Dalle Nogare e Maurizio Morra Greco.
•    Ricordi di un collezionista. Giuseppe Panza di Biumo. Nell’intimità di uno spazio privato Gemma De Angelis Testa ha reso omaggio al raffinato e colto collezionista membro di ACACIA per molti anni, a partire dallo scritto autografo, insieme ai brillanti racconti di Giovanna e Giuseppina Panza di Biumo.

23 marzo 2015