Maurizio Cattelan

Nel 2010 l’Associazione conferì anche il Premio Acacia alla Carriera all’artista Maurizio Cattelan.
Sicuramente uno degli artisti italiani contemporanei più famosi a livello internazionale, i lavori di Cattelan riescono sempre a catturare l’attenzione di tutti grazie alla loro ironia, irriverenza, genialità e ambiguità. Le sue opere non mancano mai di creare sempre stupore e curiosità, assieme a pareri contrastanti e animati dibattiti, come per esempio alcune delle sue opere più conosciute: il dito medio in Piazza Affari di Milano, il water d’oro o la banana attaccata al muro e poi mangiata.

All’interno della Collezione Acacia è presente “Senza titolo” del 2009. L’opera, sicuramente provocatoria e irriverente, è composta da una mano di gomma priva di tutte le dita a parte una: il dito medio. Il richiamo è sicuramente al comune gesto oltraggioso, ma, oltre all’esplicita provocazione, l’artista stesso ha dichiarato che il gesto è rivolto al saluto nazista, simbolo di un’ideologia ancora purtroppo presente nella nostra società. La provocazione dell’opera nasce quindi da un problema ancora non risolto, con lo scopo dunque di portare lo spettatore a riflette su di esso. L’opera dunque agisce come elemento di disturbo: immagini e situazioni che appartengono alla collettività vengono rielaborate per diventare riflessioni di carattere esistenziale sulle dinamiche sociali e culturali del nostro tempo. In questo modo l’artista non offre allo spettatore delle certezze, ma bensì dubbi.

——————–

Maurizio Cattelan è nato a Padova nel 1960, vive e lavora a New York. Principali mostre personali degli ultimi anni:

2019
Victory is not an option, Blenheim Palace, Woodstock, Inghilterra
2016
Not Afraid of Love, Le Monnaie, Parigi
2014
Cosa Nostra, Venus Over Manhattan, New York
2013
Amen, Center of Contemporary Art Zamek Ujazdowski, Varsavia
Maurizio Cattelan, Beyeler Foundation, Basilea
2012
Collection Sandretto Re Rebaudengo: Maurizio Cattelan, a cura di Francesco Bonami e Achim Borchardt-Hume
2011
Maurizio Cattelan: All, The Solomon R. Guggenheim Museum, New York
2010
Maurizio Cattelan, a cura di Franklin Sirmans, The Menil Collection, Houston
Maurizio Cattelan, DESTE Foundation Project Space, Hydra


Maurizio Cattelan, Untitled, 2009, gomma poliuretanica, cm 20 x 10 x 7 ed 44/80 + 20 PA, courtesy Collezione ACACIA, Museo del Novecento Milano, Photo Credit Fabio Mantegna

Categories:
La Collezione Acacia