Adrian Paci
Nel 2006 in vincitore del Premio Acacia fu Adrian Paci.
Adrian Paci è un’artista dalla forte capacità narrativa. Utilizzando fotografia, video e pittura, l’artista pone spesso all’interno delle sue opere sia la storia della sua terra di origine sia la sua esperienza personale di immigrato in Italia, con lo scopo di portare lo spettatore a una riflessione più genale su temi come il razzismo o la questione dell’identità e dell’appartenenza culturale.
L’opera della Collezione Acacia è un video e si intitola “Believe me, I am an artist” del 2000. L’opera fa riferimento a un fatto realmente accaduto all’artista: Paci fu chiamato al comando di Polizia di Milano in quanto aveva scattato delle fotografie alle sue figlie, ritratte di schiena con il timbro di uscita dall’Albania che si mette solitamente sul passaporto. Nel video viene dunque mostrato il dialogo con il poliziotto, che sospetta di abuso su minori, mentre Paci cerca di difendersi sottolineando più volte di essere un artista.
L’opera tratta molti temi: non solo rappresenta il disagio di una persona straniera che cerca di difendersi in una lingua non sua di fronte a un rappresentante delle forze dell’ordine, ma si tratta anche di una metafora sulla fragilità dell’arte di oggi, che spesso non viene compresa e recepita, facendo sentire i vari artisti incompresi.
L’artista, con molta ironia, ha commentato la sua opera dicendo: «Comunque alla fine credo che il poliziotto si sia convinto che non sono una persona che fa abusi sui minori; ho dei dubbi sul fatto che io sia riuscito a convincerlo di essere un artista.»
—————————-
Adrian Paci è nato a Scutari (Albania) nel 1969, vive e lavora a Milano. Principali mostre personali degli ultimi anni:
2017
Di queste luci si servirà la notte, Museo Novecento, Firenze
The Guardians, Chiostri di Sant’ Eustorgio, Milano
2014
Adrian Paci – of lives and tales, Roda Sten Konsthall, Goteborg
Lives in transit, MAC, Musée d’art contemporain de Montréal, Montréal
The Column, Trondheim Kunstmuseum, Trondheim
NCTM – Studio Legale Associato, Roma
Adrian Paci / The Column, NKV / Nassauischer Kunstverein Wiesbaden, Wiesbaden
2013
Vite in Transito, PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
Vies en Transit, Galerie Nationale du Jeu de Paume, Parigi
2012
The Storyteller, Lokal_30, Varsavia
She, a porfolio of etchings, kaufmann repetto, Milano
Adrian Paci: Per Speculum, Monash University Museum of Art, Caulfield East
Adrian Paci, Believe me, I am an artist, 2000, videoproiezione ed 1/5, courtesy Collezione ACACIA, Museo del Novecento Milano
Categories:
La Collezione Acacia