Invito 2010 – Nico Vascellari
L’idea alla base di INVITO è la stessa delle edizioni precedenti realizzate nel 2003, 2007 e 2009 che hanno visto diversi soci di ACACIA ospitare nei propri spazi le opere di giovani artisti, facendole convivere con le collezioni in loco, creando così un rapporto di scambio, di dialogo fecondo.
Vascellari è un giovane artista italiano che si è distinto nel panorama internazionale per i prestigiosi premi ricevuti e per l’originale percorso artistico intrapreso.
Nico Vascellari nasce come leader di un gruppo musicale, sperimenta la performance sul palco e la musica diventa parte integrante delle sue opere, affrontando la creatività artistica con continua migrazione di registro. Musica, video, installazioni e scultura rappresentano gli strumenti creativi che l’artista utilizza e plasma a suo piacimento, in un unico linguaggio espressivo, specchio di una continua osmosi tra arte e vita.
I lavori di Nico Vascellari saranno ospitati nel loft del collezionista Carlo Traglio, presidente Vhernier e Vicepresidente ACACIA.
Nico Vascellari, Nido, 2009
Credito fotografico Ela Bialkowska