17esima Giornata del Contemporaneo
In occasione della 17esima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione ACACIA è lieta di presentare un breve excursus sulla nascita e sull’evoluzione della mostra INVITO, ideata dall’Associazione per la prima volta a partire dal 2003.
ACACIA è nata con lo scopo di stimolare l’apertura nei confronti dell’arte contemporanea nella città di Milano, di favorire il dialogo tra Istituzioni pubbliche e private e di supportare la creazione di un museo pubblico di arte contemporanea. L’Associazione raggruppa soprattutto collezionisti ed amanti dell’arte che hanno da subito unito le proprie forze in una nuova forma di mecenatismo collettivo e si sono impegnati concretamente a sostegno dell’arte. Nasce così la mostra INVITO, attraverso la quale i collezionisti hanno aperto al pubblico le porte delle loro abitazioni per ospitare mostre personali di giovani artisti italiani selezionati dall’Associazione. La casa è un luogo assolutamente personale, è la dimensione intima per eccellenza. Le opere scelte dei vari artisti si sono inserite armonicamente nel contesto abitativo, interagendo con le opere già presenti, senza sconvolgerne l’allestimento. Le case si sono dunque trasformate in spazio espositivo, diventando un prolungamento intimo di un museo, senza mai sostituirsi ad esso.
La prima edizione della mostra si è svolta nel 2003 presso le case di sei collezionisti Soci dell’Associazione, che hanno ospitato opere di Chiara Camoni, Gianni Caravaggio, Claudia Losi, Patrick Tuttofuoco, Francesco Vezzoli, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini. Le varie edizioni sono state presentate in occasione della fiera milanese MIART, stimolando così le gallerie rappresentanti gli artisti alla partecipazione alla fiera. È un gesto pensato a sostegno degli artisti, della fiera e anche delle gallerie, quindi a sostegno di tutto il mondo dell’arte contemporanea italiana. Il progetto della mostra è stato innovativo per l’idea di condividere con il pubblico uno spazio privato; oggi questa nostra idea originale sta riscuotendo molto successo tra i collezionisti che ne traggono ispirazione.
INVITO è sempre stata presentata in concomitanza dell’assegnazione annuale del Premio ACACIA. Il premio ha permesso all’Associazione di costituire anno dopo anno la propria Collezione, composta da una o più opere dei vari artisti premiati. Nel 2015 ACACIA ha raggiunto un traguardo molto importante nel suo percorso: la donazione di tutta la sua Collezione al Museo del Novecento di Milano in attesa della creazione del futuro museo pubblico interamente dedicato all’arte contemporanea italiana. Da allora il Museo del Novecento ospita ogni anno la mostra INVITO, dedicata al vincitore del Premio ACACIA, nonché a rotazione presenta nelle proprie sale le varie opere degli artisti premiati attraverso focus monografici. La Collezione ACACIA è dunque sempre in progress ed attualmente comprende 35 opere di 23 artisti contemporanei italiani, famosi a livello internazionale.