18ESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
In occasione della 18esima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione ACACIA riflette su ambiente, ecologia e cambiamento, alcuni dei temi proposti per questa edizione dell’evento, presentando un breve approfondimento dell’opera “La Degenerazione di Parsifal (natività)”, dell’artista Francesco Gennari, vincitore del Premio ACACIA nel 2009.
Interessato a porre l’accento sui fenomeni naturali e sulla tematica del divenire, l’artista sceglie di presentare quest’opera disgregata, rimuovendo i morsetti che tengono insieme le lastre di vetro retro-pitturate e posizionando tutti questi elementi a terra per mostrare il cubo di farina contenuto al loro interno mentre si sfalda.
Il processo di trasformazione è suggerito anche dall’epilogo a sorpresa e in parte casuale dell’opera dettato dallo schiudersi o meno delle uova di farfalla che l’artista ha inserito nella farina. I processi di generazione, evoluzione e deterioramento insiti ne “La Degenerazione di Parsifal (natività)” rimandano al ciclo naturale e invitano a sviluppare maggiore consapevolezza nei confronti di quelle dinamiche che ogni giorno si ripetono nell’ambiente circostante, spesso inosservate e impercettibili.
Per creare l’opera che viene descritta in questo intervento e più in generale nella sua pratica artistica, Francesco Gennari veste i panni del Demiurgo, ovvero colui che, secondo il filosofo greco Platone, riesce a plasmare nuove forme tangibili e mondi da un’iniziale situazione di caos informe. Evocando questa figura l’artista ci permette di riflettere su quanto l’azione del singolo individuo possa influenzare e modellare ciò che lo circonda, persino la natura e i suoi ritmi. Inoltre da un confronto tra il lavoro e la poetica dell’artista Francesco Gennari e i temi proposti per questa Giornata del Contemporaneo si può evincere quanto sia fondamentale ripensare il rapporto uomo-natura e agire con maggiore sensibilità, nonostante il risultato finale di ogni azione non possa essere controllato completamente, come dimostra l’opera descritta che seguirà inevitabilmente il suo corso.
Biografia dell’artista FRANCESCO GENNARI
Francesco Gennari nasce a Pesaro nel 1973, vive e lavora tra Milano e Pesaro. Principali mostre personali degli ultimi anni:
2019
Sta arrivando il temporale, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Bergamo
2018
Drawings, Galerie Ciaccia Levi, Parigi, Francia
Greetings from the Moon, Esther Schipper Gallery, Berlino, Germania
2016
Vorrei essere me stesso, ma solo alla luce del sole, Galerie Ciaccia Levi, Parigi, Francia
Transcript, Galerie Stadtpark, Krems, Austria
2015
Nomadisme, FRAC de Corse – Le Fonds Régional d’Art Contemporain, Corte, Corsica, Francia
Autoritratto come notte, GAM galleria d’Arte Moderna, Torino
2014
Francesco Gennari – LATE ONE MORNING, Museo Marino Marini, Firenze
Nell’immagine: Francesco Gennari, La degenerazione di Parsifal (natività), (2005 2006), installazione vetro, legno, farina, morsetti in acciaio inox, dimensioni variabili, courtesy Collezione ACACIA e Museo del Novecento di Milano. Photo Credit Fabio Mantegna